Dietro le quinte del Carnevale

Dietro le quinte del Carnevale

DIETRO LE QUINTE DEL CARNEVALE – LA COSA PIÙ IMPORTANTE DA SAPERE SE STAI VALUTANDO DI COMPRARE UN VESTITO DI CARNEVALE

Il carnevale viene celebrato in molte regioni del mondo con travestimenti, scherzi e dolci tipici, ha origini antichissime ed è legato alla religione cristiana. Il termine dei festeggiamenti, infatti, coincide con il Mercoledì delle Ceneri che segna l’inizio della Quaresima e l’avvicinamento alla Pasqua.

Anche nella nostra regione il carnevale è un evento molto sentito. Il Rabadan è il carnevale di Bellinzona ed è il più grande del Ticino. Insieme ai carnevali di Basilea e di Lucerna è anche uno dei più importanti a livello svizzero. Il carnevale di Bellinzona si apre ogni anno il giovedì grasso, per concludersi il martedì grasso.

È un evento festeggiato da tantissima gente, la scorsa edizione per esempio è stata caratterizzata da un’ampia partecipazione. Erano 153’000 i visitatori sull’arco dei sei giorni di festa, 24’000 le presenze al corteo della domenica e ben 18 le guggen, provenienti da ogni dove, ad animare le vie della capitale con la loro musica. Peccato lasciarsi sfuggire una tradizione così importante!

Come si può certamente intuire queste grandi manifestazioni non possono non avere un impatto ecologico. Per questo motivo quest’anno gli organizzatori hanno comunicato la decisione di puntare maggiormente su materiali riutilizzabili e riciclabili inserendo anche più punti di raccolta differenziata.
Pensa che bello se potessi parteciparci anche tu, sfoggiando un vestito, unico, personalizzato, che ti rappresenti, e avendo pure un occhio di riguardo per l’ecologia.

Mi spiego: quante volte ti è capitato di ordinare un vestito di carnevale online che ti è arrivato completamente diverso dalla foto che hai visto? Oppure quante volte ti è capitato di andare a comprare un vestito di carnevale al negozio specializzato, e di doverlo buttare il giorno dopo perché si è rotto? E soprattutto cosa hai dovuto fare dopo? Probabilmente hai dovuto acquistare un altro generando dei costi per te e per l’ecologia.

Inoltre, la grande distribuzione di costumi o di prodotti per il carnevale può nascondere anche delle insidie per la propria salute. Capita spesso di sentire nella vicina penisola di notizie sui “vestiti di carnevale tossici”. Per esempio, nel 2016 le fiamme gialle hanno sequestrato oltre 29.000 giocattoli, maschere e vestiti di carnevale, destinati alla vendita, pericolosi per il consumatore perché indossandoli si sarebbe stati esposti al rischio di contrarre infezioni cutanee o altre malattie dermatologiche.
Ma anche da noi si sono presentate delle problematiche simili. Nel 2017 infatti, erano tre i negozi nella nostra regione che hanno dovuto ritirare dal mercato i costumi di carnevale perché ritenuti facilmente infiammabili.
Anche in questo caso spesso ci si ritrova costretti, magari all’ultimo minuto, ad acquistare un nuovo costume.

Ammetto che è successo anche a me anni fa. Avevo acquistato un costume da tigre online, per la me stessa di 10 anni fa era la cosa più semplice, giusta e veloce da fare. Purtroppo, però una volta arrivato per posta il mio tanto atteso costume la mia delusione è stata grande. Sapevo che il prezzo ridotto avrebbe influito sulla qualità del costume ma era un vero disastro: il materiale era scadente e emanava un forte odore di chimico, le cuciture erano deboli e indossato sembrava veramente un altro vestito rispetto a quello visto nella foto.

Ovviamente sono dovuta uscire indossando proprio quel costume e altrettanto ovviamente non ero completamente a mio agio quella sera. L’odore chimico del vestito non usciva più dal mio naso e temevo che la gente attorno a me lo sentisse. Mi sentivo brutta, il vestito mi stava male e, dulcis in fundo ero congelata. Non proprio un carnevale da ricordare…

Sono passati anni da quella brutta esperienza, mi sono diplomata come sarta e ho aperto una mia attività. Ma non ho mai dimenticato quel carnevale e infatti è partito in me il bisogno di creare dei vestiti di carnevale di ottima qualità, caldi, su misura e personalizzati, insomma UNICI.

Da quell’anno con l’aiuto del mio Team creiamo centinaia di vestiti di carnevale, seguendo i gusti personali di ognuno e aggiungendo dettagli personalizzati.

Ci prendiamo il tempo necessario per ascoltare le esigenze del cliente. Prendiamo le misure, consigliamo quale materiale è più adatto per la creazione del vestito e, se richiesti, diamo consigli per valorizzare il costume.

Una volta definito il progetto ci occupiamo noi dell’acquisto del materiale e tutto il necessario per la lavorazione, in modo che il cliente potrà comodamente tornare a casa, senza doversi preoccupare di dove, cosa e quanto materiale prendere. È questa la nostra filosofia, ci occupiamo noi di tutto dalla A alla Z, non succederà mai che a un certo punto vi daremo la lista della spesa dicendovi di fare voi.

Addirittura, da qualche anno è anche possibile ordinare il proprio vestito direttamente online, senza dover passare in negozio per l’ordinazione. Il tutto avviene su Facebook o Whazapp e a voi basterà semplicemente spiegare come volete il vestito e seguire qualche semplice spiegazione.

Se deciderai di rivolgerti a noi per il tuo vestito di carnevale potrai avere:
– Un vestito di carnevale personalizzato e su misura
– Materiali di prima scelta (ce ne occuperemo noi!)
– Modifiche e aggiunte in base ai tuoi desideri
– Possibilità di ordinare il tuo costume online
– Un vestito unico e di effetto.
– La garanzia “100% felice”

Cos’è la garanzia “100% felice”?
Se non sei soddisfatto del lavoro finito non devi esitare a dirmelo. La mia filosofia è che le persone che comprano da noi devono essere felici del prodotto. Quindi noi provvederemo a lavorare fino a che non sarai realmente felice!
Ogni vestito che produciamo ha la garanzia “100% felice”, perché vogliamo che tu sia FELICE del vestito ordinato!!
Se hai letto fino a qui vuol dire che sei realmente interessato all’acquisto di un vestito di carnevale personalizzato. Ecco perché voglio farti un’offerta.

Fino al 31 gennaio infatti, all’acquisto di ogni vestito, potrai usufruire dello SCONTO del 10% sul materiale.

Lascia un commento